Cusano Milanino non dimentica Amalia

 

Sul Corriere della Sera di qualche giorno fa, un lettore lamenta che neppure Cusano Milanino ha dedicato una strada ad Amalia Moretti Foggia.   

 

Invece Cusano Milanino é orgogliosa della sua cara Amalia, alias Petronilla, alias Dott. Amal. Lo abbiamo ricordato anche al Sig. Schiavi con una breve lettera, che però non é stata ancora pubblicata. Quindi ve la proponiamo qui di seguito.

 

 

Sig. Schiavi, buon giorno.

 

Mi riferisco alla lettera di qualche giorno fa su Amalia Moretti Foggia, alias dott. Amal, alias Petronilla. E’ vero che a Cusano Milanino non c’è una strada a lei intitolata. In realtà è da oltre cinquant’anni che a Cusano non si aprono nuove strade, essendo già da allora il territorio comunale urbanizzato al 95%.

 

Però non corrisponde al vero che Cusano ignori questa singolare figura di donna, come la lettera potrebbe far supporre.

 

L’Associazione Amici del Milanino, con cui collaboro dalla fondazione, ha organizzato la presentazione in città dei libri su Petronilla pubblicati in questi anni: Le voci di Petronilla (gennaio 2011), Le ricette di vita del dott. Amal e di Petronilla (aprile 2015), L’arte di cucinare con quello che c’è (ottobre 2018). Gli eventi vedevano la presenza delle autrici ed erano accompagnati da una mostra di fotografie, lettere, ricordi, cimeli messi a disposizione dal nipote Gianfranco. Nell'ultimo evento abbiamo coinvolto anche la Biblioteca Civica.

 

Due volte abbiamo organizzato pranzi a base delle ricette di Petronilla per un centinaio di convitati. Ogni anno, nell’ambito delle visite guidate alla Città Giardino che conduciamo per le scuole (l’anno scorso parteciparono 500 ragazzi), la tappa a Villa Della Rovere, la casa di vacanza a Milanino di Petronilla, è obbligatoria. L’anno scorso (marzo 2018) la casa e la storia di Petronilla furono uno dei sei siti aperti nelle giornate FAI di Primavera a Cusano ed ebbero quasi mille visite. Cusano è orgogliosa di questa sua illustre concittadina, ne coltiva la memoria e non perde occasione per raccontarla a tutti.

 

Gabriele Marazzini

 

Associazione Amici del Milanino

www.amicidelmilanino.it

 

 

Solo per fare un esempio recente, ecco come abbiamo raccontato la storia di Petronilla ai quasi mille visitatori nell'ambito delle giornate FAI di Primavera del 24-25 marzo 2018.

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

ULTIMI ARTICOLI

23/06/2020

04/02/2020

Please reload

CATEGORIE

Please reload

ARCHIVIO

Please reload

©2019 Amici del Milanino