EVENTI

Il 5 ottobre 2018 vi aspettiamo alla Torre dell'Acquedotto per la presentazione del libro di Petronilla

October 04, 2018

Il 5 ottobre 2018 sarà sicuramente una bella serata. Il nuovo libro "Petronilla l'arte di cucinare con quello che c'è" verrà presentato nella suggestiva cornice della Torre dell'Acquedotto, a due passi dalla casa dove Amalia Moretti Foggia alias Dottor Amal, alias Petronilla soleva trascorrere le estati assolate dei primi decenni del novecento.

 

Visita guidata gratuita al Bunker Breda Parco Nord per per i soci dell'Associazione Amici del Milanino

May 18, 2018

Sabato 19 maggio 2018 alle 14,30 l'Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord (EUMM) eccezionalmete offre agli iscritti dell'Associazione Amici del Milanino una visita guidata gratuita all'interno dell'ex Bunker Breda che si trova nel cuore del Parco Nord.

I visitatori saranno accompagnati in un percorso attraverso immagini e narrazioni sugli eventi che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno colpito il nostro territorio, con particolare riferimento alla Breda e alla successiva nascita del Parco Nord su una area altamente degradata.

Guida per i nostri soci sarà la dr.ssa Alessandra Micoli, antropologa e coordinatrice EUMM.

Bunker Breda: un patrimonio nascosto nel Parco Nord Milano - il progetto  EUMM

I bunker Breda, o più precisamente i rifugi antiaerei della V° Sezione Aeronautica della Breda, presenti in tutto il settore est del Parco Nord, sotto boschi e prati, rappresentano il luogo ideale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale, per rafforzare i legami sociali, la consapevolezza e la crescita sociale. Il ruolo decisivo del Parco nel processo di riqualificazione permette di lavorare su nuove interpretazioni identitarie della città e del territorio.

Il percorso si articola nelle diverse sale, tante quanti sono gli “spezzo­ni” di rifugio che ospitavano gli operai, la scansione temporale è evidenziata attraverso scritte sulle pareti e brevissime descrizioni didascaliche sui fatti cruciali del racconto. Attraverso l’esperienza dello scendere sottoterra, dove affondano le ra­dici degli alberi del Parco, il percorso proposto mette in evidenza suoni, voci ed immagini, che ci porteranno dall’epoca dei bombardamenti, al grande sviluppo industriale e poi alla riconquista degli spazi verdi e di pace che accolgono il visitatore riemergendo alla luce del parco. 

L'allestimento attuale dei bunker fu realizzato lo scorso anno con un progetto finanziato attraverso una campagna di raccolta fondi in rete, cui contribuì in modo significativo anche l'Associazione Amici del Milanino. Con questa visita gratuita EUMM ci ringrazia.   

Prenotazioni

al numero telefonico 347 8417615

oppure presso il nostro Infopoint Pensieri viale Cooperazione, 1 Cusano Milaninio, dal martedì al sabato: 10,30 - 12,00 e 16,30 - 19,00

Gruppo di visita max 40 partecipanti.

 

Ritrovo alle ore 14,15 presso la Cascina Centro Parco.

In auto ingresso da via Clerici 150 dove si trova anche il Parcheggio

Abbigliamento: la temperatura all’interno del bunker é piuttosto bassa, consigliamo pertanto un abbigliamento adeguato.

A seguire PIANO CITY

Giornata particolarmente ricca di suggestione al Parco Nord.

L'evento musicale annuale Piano City Milano è una vera inondazione di musica nei luoghi più inconsueti della città e sabato 19 maggio toccherà al nostro Parco fare da palcoscenico, con una serie di concerti all'aperto.

Dopo la visita guidata chi fosse interessato può raggiungere l'area dove si tengono i concerti: Lago Niguarda - Parco Nord Milano - ingresso via Ornato, con i seguenti orari:

12.00 - 14.30 - 16.00 - 17.30. Sito: www.pianocitymilano.it

Cusano Milanino 24 e 25 marzo 2018: il racconto di due splendide giornate in visita con il FAI a Palazzo Omodei e ai giardini delle Ville Storiche del Milanino Città Giardino

March 25, 2018

Cusano Milanino da ieri ha migliaia di amici in più. Infatti le due giornate del FAI hanno visto 9245 visite a Palazzo Omodei ed alle ville del Milanino. Una affluenza al di là di ogni aspettativa che ci conferma che esiste una domanda di "bello" che vuole essere soddisfatta e che ci sprona a riproporre iniziative simili. A questo proposito il Sindaco Gaiani ha promesso che Palazzo Omodei verrà aperto a visite guidate per almeno un sabato al mese per soddisfare i tantissimi che non hanno potuto accedervi in questi due giorni.

Di questo successo, che comunque è frutto di un grande lavoro di squadra, un merito particolare va ai proprietari delle ville che hanno "coraggiosamente" e generosamente aperto i loro giardini ed ai volontari ( guide, addetti all'accoglienza e Protezione Civile) infaticabili ed entusiasti. 

Ritrovate gli attimi fantastici che abbiamo vissuto insieme su facebook!

Sabato ore 10 a Palazzo Omodei

Sabato i Bassetti a Villa Bassetti

Sabato visitando Villa Bigatti e le sue mostre

Sabato folla a Villa Bassetti

Sabato a Villa della Rovere incantati dalla storia di Petronilla 

Villa Bottini entrando nella sua ghiacciaia

Visita a Villa Eigenmann

Domenica in visita alla mostra "La Bellezza del/nel Particolare"

Facce note alle giornate del FAI di Primavera...

...e facce meno note ma non meno allegre

March 23, 2018

Il 24 ed il 25 marzo prossimi dalle 10 alle 17, tra i luoghi che grazie al FAI ed alle sue Giornate di Primavera saranno eccezionalmente aperti alle visite, ci sarà quest’anno anche Cusano Milanino con il suo Palazzo Omodei e con i giardini delle sue più belle ed eleganti dimore.  

Palazzo Omodei è una prestigiosa dimora seicentesca che si farà ammirare per la sua architettura e per le sue sale affrescate. Cusano Milanino offrirà invece l’opportunità di una immersione nel verde e nel bello della sua Città Giardino, la Zona Residenziale nata nel 1909, ispirata alle Garden Cities anglosassoni. Saranno aperti ai visitatori i cancelli dei giardini di quattro storiche ville del Milanino: Villa Bassetti, Villa Eigenmann,  Villa Bottini e Villa Della Rovere. Sarà possibile, passeggiando tra piante e aiuole, ammirarne l’architettura ed ascoltarne la storia.

Le visite, con offerta libera, saranno assistite e guidate da volontari del FAI e dell’Associazione “Amici del Milanino” che ha collaborato attivamente all’iniziativa e che ha nella tutela della Città Giardino la sua principale ragion d’essere.  

Nelle stesse giornate saranno inoltre visitabili, a Villa Bigatti, nel cuore del Milanino, due mostre fotografiche, dedicate rispettivamente a Luigi Buffoli, il visionario fondatore della Città Giardino con “Nel  sogno di Luigi Buffoli – dalla Cooperazione alla Citta’ Giardino” ed al territorio con “La Bellezza del/nel Particolare”.

Arrivando in treno (con Trenord, stazione di Cormano-Cusano) la visita inizierà da Palazzo Omodei (5 minuti a piedi dalla Stazione) e proseguirà poi verso il Milanino; arrivando invece in auto è consigliabile per maggiore facilità di parcheggio, raggiungere prima Villa Bigatti in Viale Buffoli 12.

 

scarica la locandina dell'evento

scarica la mappa

Visita Palazzo Omodei

Visita Villa Bottini

Visita Villa Eigenmann

Visita Villa della Rovere

Visita la Torre dell'Acquedotto e Villa Bigatti

Visita Villa Bassetti

COME ORIENTARSI NELLE GIORNATE FAI PRIMAVERA 24/25 MARZO A CUSANO MILANINO

Ci sono 6 punti di ritrovo FAI, tutti attrezzati ed autonomi.

In ognuno ci sono sia l’accoglienza FAI che le guide FAI. Un punto FAI per Palazzo Omodei ed uno per ciascuna Villa.

Villa Bigatti sara’ il punto FAI piu’ centrale della Citta Giardino. Poi gli altri punti FAI sono davanti alla Villa Bassetti, a Villa Della Rovere, a Villa Bottini, e a Villa Eigenmann.

Potete iniziare da dove preferite.

O partite da Palazzo Omodei e poi vi spostate a Villa Bigatti e vedete le altre ville o fate il contrario, partite da Villa Bigatti, vedete le altre Ville e andate a Palazzo Omodei.

In ogni punto FAI vi daranno una mappa per orientarvi con tutti gli indirizzi specificati.

Ci sono 60 Volontari FAI che presidiano i 6 punti FAI e molti Amici del Milanino che assistono i visitatori.

L’ingresso e’ a contributo libero. Il FAI sul suo sito consiglia 3 euro.

Ci saranno corsie preferenziali per gli iscritti FAI o per chi si vorra’ iscrivere in queste due Giornate FAI Primavera.

Attenzione agli orari: 10-17 con ultimo ingresso alle 16,30.

Buffet presso lo Sporting Milanino

March 08, 2018

Care Amiche e cari Amici,

venerdì 9 marzo presso lo Sporting Milanino di Via Roma 2 Cusano Milanino ci sarà un buffet per incontrare i nostri Sponsor che ci hanno aiutato, in questi anni, a realizzare tanti eventi i cui ricavati sono andati sempre in beneficenza.

Il buffet è anche una simpatica occasione per ritrovarci nuovamente e raccontare, a chi non ha potuto partecipare alla prima apericena, cosa c’è di nuovo in Associazione.
Il costo del Buffet è di 10 euro per persona e mi piacerebbe partecipaste numerosi.

Le prenotazioni saranno raccolte presso il nostro Infopoint Pensieri in Viale Cooperazione 1 a Cusano Milanino fino al giorno 3 marzo.

Gli orari del nostro Infopoint sono da martedì a sabato:
mattina 10,30 - 12,00   pomeriggio 16,30 - 19,00

Vi aspetto venerdì 9 marzo allo Sporting per le ore 19,30.
Cordiali saluti

 

Il Presidente della Associazione Amici del Milanino

Mariano Werther Borghi

January 24, 2018

E' stata una bella serata, abbiamo presentato i nostri progetti del 2018 e abbiamo scambiatto quattro chiacchiere in piacevole compagnia.

L'intervento del nuovo del Presidente AdM Mariano Werther Borghi

Il Progetto scuola

Progetto Comunicazione

Progetto "Il viaggio dell'acqua"

Da Hollywood a Cinecittà: musiche da film e non solo

December 01, 2017

Paolo Tomelleri & band in uno spettacolare show musicale, al TEATRO GIOVANNI XXIII in viale Matteotti 57 a Cusano Milanino, alle ore 21.15.

Vi aspettiamo numerosi: il concerto è gratuito con libera offerta alle Suore di Don Orione di Viale Buffoli.

La prenotazione è obbligatoria: chi prenota direttamente presso il nostro INFOPOINT "PENSIERI" Via Cooperazione 1, riceverà la brochure della "Città Giardino".

Contemporary Gospel

November 17, 2017

I Black Inside presentano un grande concerto Gospel il 18 novembre 2017 alle ore 21 presso il TEATRO GIOVANNI XXIII viale Matteotti 57 a Cusano Milanino.

 

Il concerto è organizzato per la raccolta fondi a favore della Caritas cittadina con musica e temi d'autori famosi. Due ore di ritmi travolgenti!

Essere ragazzi a 360 gradi - difficoltà e meraviglie

October 11, 2017

In collaborazione con l'associazione A.I.D.D., i Lions di Cinisello, il Comitato Genitori e con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, organizziamo tre serate sul bullismo (28/9/17), le dipendenze (5/10/17), i social network (12/10/17).

 

Alle ore 20,30 in Aula Consigliare P.zza Tienanmen a Cusano Milanino.

L'invito è esteso a tutti coloro che hanno a cuore una crescita serena dei nostri zagazzi.

http://ilpuntonotizie.it/cusano-bullismo-scuola-ne-parla-comune/

Torneo Nazionale Open di Tennis

September 22, 2017

Organizzato in collaborazione con lo Sporting Milanino in via Roma 2 il 5° Memorial Gipy Bassetti e Margherita Mulazzi.

Grande spettacolo di buon gioco!

Please reload

Torneo Nazionale Open di Tennis

5° Memorial Gipy Bassetti Margherita Mulazzi

Foto di Giorgio Benatti

Pranzo Sociale: 26 Marzo 2017

©2020 Amici del Milanino