Miniedicola è una finestra di notizie su ciò che accade a Cusano Milanino e dintorni. Proponiamo periodicamente queste informazioni selezionate da articoli della Stampa locale (di cui citiamo sempre la fonte) per stimolare dibattito e approfondimenti. Quanto proposto può non rappresentare la posizione ufficiale della Associazione.

Fotografiamo il Seveso malato

10/02/2018: il Gruppo Fotoamatori e l’Archivio Storico Cittadino hanno lanciato un concorso fotografico che ha per tema un “hashtag”:  #fiumesevesocusano. Le foto, da fotocamera o da smartphone, vanno postate su Instagram utilizzando l’hashtag del titolo ed il 17 marzo prossimo a Palazzo Cusano verrà proclamato il vincitore. Partecipate !  (Fonte: http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/cusano-seveso-inquinamento-1.3715023)

Piazza Allende: murale cercasi

08/02/2018: l’Amministrazione Comunale ha lanciato un concorso, destinato a giovani artisti del territorio, per decorare con un murale piazza Allende. Il tema: “dopo 70 anni di Costituzione come vorresti vedere Cusano Milanino ? ”. (Fonte: http://www.ilgazzettinodisesto.it/ )

Carnevale a Cusano

8(02/2018: sarà la Fiaba il tema del Carnevale Cusanese 2018. Trovati fondi e, speriamo, belle idee, nion resta che seguire la ricca agenda:

  • il 15 al Circolino spettacolo per bimbi “Favoloso Carnevale”

  • il 16 in Biblioteca tanti giochi

  • il 17 corteo carnevalesco da viale Buffoli alle 15.00; purtroppo senza carri per motivi di sicurezza

(Fonte:http://www.ilgazzettinodisesto.it/)

Seveso Blu: chi dobbiamo ringraziare  ?

07/02/2018: I mille litri di prodotto (questa la quantità che sembra accertata) che hanno  colorato di blu le acque del Seveso sono stati riversati da una azienda grafica di Senna Comasco. I tecnici dell’Arpa hanno prelevato campioni. Speriamo che questo episodio non venga minimizzato perché sono ancora più di mille (1420 censiti !) gli scarichi abusivi nel Seveso e speriamo anche che serva a far meglio valutare il possibile impatto di future scelte ambientali quali ad esempio quella relativa alle vasche di laminazione. Già è inquietante  veder fluire acque colorate ma, forse, lo sarebbe ancora di più rimirare un lago blu accanto a casa. (fonte: Il Giorno http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/seveso-blu-1.3709488 )

Quando Bresso era meta di VIP

04/02/2018: c’è stato un tempo in cui Bresso era noto anche nel ristretto ambiente dei VIP grazie alla sua fabbrica prestigiosa di automobili, la Iso Rivolta. Oggi restano i capannoni, riconvertiti per ospitare l’Ufficio di Poste Italiane, e le auto, oggetto del desiderio dei collezionisti, come un modello del 1965 appartenuto anche a Johnny Halliday, presto all’asta per un valore monstre di 3 milioni di euro. (Fonte: Qui Brianza News https://quibrianzanews.com/iso-grifo-la-ferrari-bresso-johnny-halliday-finisce-allasta/ )

Housing sociale a Cusano

 03/02/2018: il Comune di Cusano ha deciso di riqualificare l’immobile di proprietà in via Seveso 10, acquisito per donazione e da tempo in stato di abbandono,   per destinarlo ad abitazioni per famiglie disagiate. Un progetto che amplia in Cusano la disponibilità di immobili destinati a finalità sociali. Una buona notizia. (Fonte: Il Notiziario )

All’orizzonte opere pubbliche interessanti per Cusano Milanino

03/02/2018: Il piano integrato di intervento che era stato concordato tra  Comune di Cusano e la Società Novate 2001 srl poi fallita avrebbe avuto scadenza il 28 febbraio prossimo ma con molte opere ancora da realizzare. Per questo l’Amministrazione Comunale ne ha prorogato la scadenza di 5 anni permettendo così ai Curatori fallimentari della società di procedere con l’asta giudiziaria ed al Comune di rimettere a piano numerose opere di pubblica utilità, tra le quali citiamo un parcheggio pubblico con accesso da Via degli Olmi una ciclopedonale in Viale Cooperazione. (Fonte: Il Notiziario)

©2020 Amici del Milanino