Resoconto del viaggio in Germania di Buffoli e Pozzi, un consigliere della Unione Cooperativa.
A Berlino visitano alcuni grandi magazzini e ristoranti per confrontarli con quelli della UC aperti in Traubenstrasse.
Visitano la più grande azienda di produzione e distribuzione del latte (copre più della metà del fabbisogno della città), per trarre idee e suggerimenti in vista della nuova cooperativa con questo scopo in corso di organizzazione a Milano.
Per il tema delle abitazioni a Francoforte sul Meno, accompagnati da funzionari del Comune, visitano un quartiere popolare recentemente realizzato da una società anonima. Si tratta di 113 alloggi da 2, 3 o 4 locali, ceduti in affitto al prezzo minimo. Il capitale investito nella società da oltre 10 anni é remunerato al 3,5% l’anno, il resto dei profitti è investito in nuove case. Non si tratta di una città giardino, come è nei progetti della UC, ma le casette (di legno), ordinate e ben mantenute, sono circondate da “vie private adorne di aiuole e di prati”. In ogni blocco sono disponibili servizi come una piccola biblioteca, sala di ritrovo, scuola per la custodia per bimbi. L’ambiente sano e confortevole rafforza i legami familiari e tiene lontano dall’osteria l’operaio tedesco.
Sempre a Francoforte, una casa albergo per vedovi provvede anche ad alloggiare e curare i figli minori quando il padre è fuori per lavoro. Da ultimo un grande stabilimento balneare, con grandi vasche per il nuoto, vasche per il bagno, locali per il bagno a vapore o ad aria calda, il tutto con il massimo grado di pulizia ed igiene e prezzi contenuti.

Il Nostro Giornale

149-150

gen-feb 1908

Luigi Pozzi

Viaggio di studio in Germania

©2021 Amici del Milanino